Alla O2 Arena di Londra Alexander Zverev vince le ATP Finals. Il ventunenne tedesco ripete l’impresa compiuta contro Roger Federer in semifinale e batte il numero uno al mondo del tennis Novak Djokovic per 6-4 6-3 dopo un’ora e 21’ di gioco.
Il serbo cede alla brillantezza del rivale tedesco che festeggia così la piu’ brillante vittoria della sua carriera. L’ultimo tedesco a vincere le Finals era stato Becker nel 1995. Alexander Zvrer è il Maestro di Londra 2018.
Djokovic si presenta in finale senza aver perso ancora né una partita né un set, dopo aver battuto Isner, Cilic, Anderson in semifinale. Dal trionfo di Wimbledon Novak ha uno score di 15-0 contro giocatori della Top 10, ma Zverev si dimostra un avversario tosto e vince con due armi: un grande servizio e una grande pressione di fondo.
Il futuro è di Zverev: 21 anni, giovanissimo e talentuoso. Djokovic non eguaglia così i sei successi al Masters di Federer. Non si chiude certamente l’era Djokovic, ma da stasera il serbo ha un nuovo grande rivale.
Il tedesco ha giocato una partita perfetta contro un Nole quasi irriconoscibile. L’allievo di Lendl, un ventunenne biondo forse troppo bello e perfettino per suscitare simpatia, dopo essere stato fischiato in modo vergognoso ieri, viene osannato ed applaudito oggi. Il suo presente è luminoso tanto quanto il suo futuro.