Avevamo sognato l’en plein di squadre italiane agli ottavi di Champions League come avvenne nel 2003, ma ieri il pareggio dell’Inter col Psv e l’amara sconfitta del Napoli contro il Liverpool non solo condannano azzurri e nerazzurri alla retrocessione in Europa League, ma complicano la strada della Juventus per la finale di Madrid.
Infatti la Juve non è ancora certa di chiudere al primo posto il girone H, ma se riuscirà a farsi valere sul campo dello Young Boys, arriverà al sorteggio per gli ottavi (che si svolgerà lunedì 17 dicembre a Nyon) in prima fascia e sfiderà una delle seconde classificate.
Agli ottavi non possono sfidarsi team dello stesso paese e se Napoli e Inter si fossero classificate come seconde, la squadra di Allegri avrebbe potuto sperare in un sorteggio benevolo. Alla luce dei risultati di martedì sera i bianconeri rischiano di affrontare squadre toste come Liverpool, Tottenham e Atletico Madrid.
Adesso sono già 15 le squadre qualificate agli ottavi di Champions League.
Quelle in prima fascia sono: Borussia Dortmund, Dortmund, Barcellona, Psg, Porto, Real Madrid, Bayern o Ajax, Manchester City o Lione e Juventus o Manchester United. In seconda fascia troviamo invece: Atletico Madrid, Tottenham, Liverpool, Shalke 04, Roma, Bayern o Ajax, Manchester City o Lione/Shaktar e Juventus o Manchester United.
Grande polemica social contro Spalletti per cambi sbagliati e spunta anche l’hashtag #spallettiout.