Dottoressa, cosa ha rilevato da un punto di vista psicologico dei nostri azzurri impegnati contro l’Austria negli Ottavi di finale degli Europei?
Io ho apprezzato moltissimo il comportamento degli Italiani nella partita con l’Austria, in quanto è stata altamente combattuta e molto tesa, probabilmente molto più di quanto loro stessi si aspettassero. In questi casi è facile rimanere sorpresi, farsi cogliere impreparati e quindi subire il gioco degli avversari.
Quindi secondo lei, da psicologo dello sport, hanno avuto un buon comportamento?
Si, assolutamente, anche perché in questi casi è molto facile abbattersi e non riprendersi nel corso del match, mentre loro hanno avuto una tenuta mentale ottima e hanno fatto la differenza nei supplementari. Complimenti a tutti loro.
E le critiche invece che in tanti hanno fatto rispetto al fatto che fino al 90esimo hanno avuto un atteggiamento superficiale sottovalutando l’avversario?
Le critiche ci sono sempre ma il più delle volte vengono da persone che di sport non ne hanno fatto o per lo meno sicuramente non ad alti livelli, in quanto probabilmente non capiscono che queste partite sono fortemente emotive e difficilissime da giocare, per la pressione, la posta in gioco, i riflettori e tante altre dinamiche che sono presenti. Penso sempre che prima di criticare bisognerebbe anche pensare!
CHI è FRANCESCA CENCI
Psicologa, PSICOTERAPEUTA E PSICOLOGO DELLO SPORT, docente per la scuola dello sport Coni e preparatore mentale della federazione italiana tennis, consulente per la federazione ciclistica italiana.
Oltre ad avere pubblicato 4 libri editi da Tecniche Nuove e un E-book gratuito sul covid, durante i suoi 6 anni di lavoro clinico in Ospedale vanta alcune pubblicazioni scientifiche di valore ed è specializzata in tecniche di comunicazione assertive e strategie vincenti per lavorare in gruppo. Per la Federazione Tennis è stata per 5 anni la responsabile dell’area mentale del Centro Tecnico Periferico di Palazzolo sull’Oglio, psicologo del centro di preparazione Olimpica di Tirrenia e docente per l’Istituto di Formazione Lombardi. Privatamente da tanti anni segue personalmente vari atleti professionisti.
Attualmente ha anche una rubrica di psicologia sulla rivista storica IL TENNIS ITALIANO e ha commentato argomenti calcistici a Tiki Taka su Italia1.
È regolarmente ospite in tv in qualità di esperto.
PERSONAL WEBSITE: www.francescacenci.it
FACEBOOK OFFICIAL PAGE: Francesca Cenci
INSTAGRAM: @dr.francescacenci