Andrea Dovizioso vince il GP di Valencia e conquista la sua quarta vittoria stagionale. La gara è stata pesantemente condizionata dalla pioggia battente e dalle numerose cadute, di cui sono rimasti vittima prima Marquez e Vinales e poi sul piu’ bello nel finale anche Valentino Rossi che combatteva per la vittoria.
Sul podio insieme a Dovizioso la Suzuki di Rins e la KTM di Espargaro.
Questo ultimo GP stagionale è stato davvero incredibile. La pioggia lieve che cadeva all’inizio della gara si è ben presto trasformata in diluvio incessante che giro dopo giro ha mietuto vittime come in un gioco ad eliminazione. L’asfalto allagato non ha risparmiato nessuna moto e uno ad uno sono caduti a terra traditi dalla pioggia: Miller, Petrucci, Aleix Espargaro, Luthi, Iannone e poi anche Marques e Vinales prima che i commissari decidessero di interrompere la gara e sventolare le bandiere rosse. Proprio in quel momento Rossi, Rins e Dovizioso si battevano testa a testa sotto la pioggia incessante.
Dopo 30 minuti di pausa sono tornati in pista con il terzetto al comando da dove aveva lasciato. Nonostante le condizioni meteo avverse, i tre hanno dato grande spettacolo battendosi testa a testa senza tregua neanche per un attimo. A 4 giri dalla fine Rossi è finito a terra anche lui, nonostante una bella gara.