Mondiale per club, Juventus verso l’esclusione: parla il legale

Nell’estate del 2025 ci sarà la prima edizione del Mondiale per il Club, la Juventus e il Napoli si giocano l’ultimo posto disponibile per la Lega Serie A. Come stanno le cose

La Juventus e il Mondiale per Club
Vlahovic e Gatti – Weekendsport.it

Dal 15 giugno al 13 luglio 2025 si terrà la prima storica edizione del Mondiale per Club. Parliamo della nuova competizione creata dalla FIFA che, ogni quattro anni, metterà in palio il titolo di Campione del Mondo per Club. L’omologo del Mondiale per Nazionali. La prima edizione si svolgerà negli Stati Uniti e vedrà ai nastri di partenza 32 squadre di club. Di queste 32, ben 12, saranno europee, squadre iscritte alla UEFA, e saranno suddivise, due a testa, fra le sei maggiori leghe europee.

Ovvero la Premier League inglese, la Liga spagnola, la Lega Serie A italiana, la Bundesliga tedesca, la Ligue 1 francese e la Lega portoghese. Delle 12 squadre iscritte quattro saranno le vincitrici delle ultime quattro Champions League. Le restanti otto saranno scelte dal ranking della Champions League scaturito dalle ultime quattro edizioni. Per la Lega Serie A è già certa della partecipazione l’Inter, finalista della Champions League 2022-2023 mentre la seconda uscirà da una tra Juventus e Napoli.

La Juventus e il Mondiale per Club del 2025

La Juventus e il Mondiale per Club
La Juventus 2023-2024 – Weekendsport.it

L’esito del confronto tra i bianconeri e gli azzurri dipenderà in gran parte da come finirà la sfida tra Barcellona e Napoli. Se la squadra partenopea viene eliminata la Juventus è qualificata avendo un vantaggio di 5 punti nel ranking. Se il Napoli va avanti agli azzurri basteranno una vittoria e un pareggio per superare la Vecchia Signora che non essendo iscritta alla Champions 2024 non potrà recuperare l’eventuale svantaggio.

Ma la vicenda non sembra finire sul campo e anzi è già pronta a tracimare nei tribunali sportivi ed in quelli ordinari. Il Napoli, infatti, se escluso è pronto ad un ricorso. L’oggetto del ricorso è quello di estendere al Mondiale per Club la “punizione” inflitta alla Juventus dalla Uefa per la stagione 2023-2024, punizione che ha portato la Juventus a non partecipare alle Coppe. La situazione la spiega, alla perfezione, l’Avvocato Spallone il quale con un tweet ha “istigato” De Laurentiis a tenere le orecchie tese in attesa dell’esito del campo.

I casi sono due. Se la Juventus è stata esclusa per violazione del Fair Play Finanziario l’esclusione va estesa al Mondiale per Club. Se la squadra bianconera è stata estromessa dalla Champions per “demerito” la questione cambia. Al campo la prima sentenza, forse ai tribunali sportivi e civili quella definitiva. Una sentenza che, inevitabilmente, avrà riflessi diretti ed indiretti sul futuro societario e su quello tecnico

Impostazioni privacy