“Sconcerto”: Sinner, attacco frontale e tweet al veleno

Una delle pagine più belle dello sport italiano è stata ‘macchiata’ da una polemica feroce che ha coinvolto Jannik Sinner

Quando Jasmine Paolini, la tennista di Castelnuovo di Garfagnana già celebre per la sua grinta e la sua resilienza, portate ad un livello tale che qualcuno ha iniziato a paragonarla (pur con le dovute proporzioni, e per evidenti analogie fisiche) all’indimenticabile Arantxa Sanchez, ha iniziato a farsi strada nel prestigioso Masters 1000 di Dubai, l’odore della grande impresa iniziava a respirarsi nell’aria.

Attacco frontale a Sinner, arriva il tweet al veleno
Jannik Sinner al centro di una nuova polemica (LaPresse) – Weekendsport.it

Beatriz Haddad Maia, Leylah Fernandez, Maria Sakkari, Elena Rybakina  – quest’ultima neppure scesa in campo contro l’azzurra per una gastroenterite – e Sorana Cirstea. Queste le prestigiose avversarie messe in fila dalla terribile toscana prima di affrontare, in finale, Anna Kalinskaya. Una che aveva appena battuto Iga Swiatek, tanto per far capire lo stato di forma della russa.

In un 2024 che sembra davvero magico per l’Italtennis – entrato in modalità ‘on fire’ collettivo da Malaga in poi – l’esito dell’ultimo atto, per quanto impegnativo, per quanto si fosse messo in salita, sembrava scritto nel destino. Doveva vincere, Jasmine. E lo ha fatto. Per davvero. Rimontando in finale un set di svantaggio – prima tennista a farlo in un ‘1000’ dai tempi di Naomi Osaka contro Ashleigh Barty nel 2019 a Pechino – ed entrando per sempre nella storia del tennis femminile italiano.

Grazie al trionfo di Dubai la terribile Jasmine è entrata, nona italiana di sempre, nella Top 20 del ranking mondiale, raggiungendo la 14esima posizione. Suo miglior piazzamento in carriera, almeno per ora. L’eco della grande impresa si è spinta fino a contagiare addetti ai lavori, tifosi e colleghi. Donne e uomini. Tutti si sono complimentati sui social con la piccola campionessa. Tutti tranne uno. Forse quello più atteso.

Scoppia un nuovo ‘caso’ Sinner: il tweet furente

Da Matteo Berrettini a Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, tutti si sono congratulati con Jasmine per l’epica impresa. Dalla lista di tweet e post con cuoricini e quant’altro è clamorosamente mancato Jannik Sinner. Uno che, giova ricordarlo, sui social è praticamente assente per scelta. Come più volte affermato anche recentemente.

Attacco frontale a Sinner, arriva il tweet al veleno
Jasmine Paolini, ha fatto scalpore il comportamento social di Jannik Sinner (LaPresse) – Weekendsport.it

Sono abituato a stare tanto lontano dai social. Provo ad usarli molto poco, sto vivendo meglio senza i social e continuerò a fare così“, aveva appena ribadito il campione di Melbourne durante la conferenza stampa a Roma dopo l’impresa agli Australian Open.

Eppure…eppure gli haters – o semplicemente coloro che senza attaccare il patrimonio per antonomasia dello sport italiano proprio non riescono a starci – hanno alzato l’ennesimo polverone. Non dissimile a quello relativo alla mancata partecipazione al Festival di Sanremo. Stavolta però, c’è stata una levata di scudi che non può non aver fatto piacere al campione altoatesino.

Nello specifico, Alessandro Nizegorodcew di Sportface.it e Spaziotennis.com ha postato un tweet che ha raccolto il consenso di tutti quelli convinti che Jannik – come da certificati ottimi rapporti da sempre intrattenuti con Jasmine Paolini – i complimenti li abbia certamente fatti in privato. Lontano dai social. Come sempre.

Impostazioni privacy