Ogni mese il Cies Observatory Fotball– che cura studi e analisi statistiche sul mondo del calcio- stila la graduatoria dei giocatori più costosi al mondo. Qual è il giocatore più caro al mondo? Al momento è Kylian Mbappé: ben 216, 5 milioni di euro (contro i 180 milioni sborsati dal PSG nell’affare col Monaco).
Subito dopo di lui al secondo e terzo posto troviamo Harry Kane del Tottenham e Neymar che valgono 197 milioni di euro. Queste cifre rappresentano il reale valore di mercato dei giocatori tenendo conto di tutta una serie di fattori quali l’età, le presenze, il ruolo, il club di provenienza, i gol e la durata del contratto attuale. Nella top 10 non compare nessun giocatore italiano e c’è un solo giocatore della Serie A. Non si tratta di Cristiano Ronaldo, penalizzato dall’età, ma di Dybala: l’argentino vale ben 155,6 milioni di euro.
Nella classifica compare invece Messi al sesto posto con un valore stimato di 170,6 milioni di euro.
Al di là degli attaccanti, è interessante conoscere il valore dei giocatori che rivestono altri ruoli. Il portiere più valutato è Ederson del Manchester City (ben 102 milioni), mentre Umtiti il difensore capolista (99,2 milioni).
Il terzino più caro è del Liverpool e vale 96,4 milioni di euro: Trent-Alexander- Arnold.