Il quarto ed ultimo match della Nations League si conclude con il pareggio dell’Italia contro il Portogallo. La squadra di Mancini chiude al secondo posto. Gli azzurri dominano nel primo tempo contro il Portogallo, ma calano nella ripresa. A San Siro la partita di questa sera finisce 0-0, con gli azzurri che dopo un’ottima prestazione iniziale calano dal punto di vista fisico nella ripresa.
Segnali positivi da parte della squadra di Mancini. Un bel mix di talento, gioventu’, esperienza e voglia di riscatto- ecco cosa hanno portato in campo gli azzurri. Con una buona dose di pazienza e fiducia arriveranno presto anche i risultati.
Contro il Portogallo l’Italia parte “in quarta”, andando subito all’assalto della porta e pressando alto in qualsiasi situazione. Nel primo tempo gli azzurri hanno l’atteggiamento giusto, ma dopo poco la Nazionale perde la carica e si accontenta del pareggio. La vera differenza nel primo tempo l’ha fatta Insigne, pronto a scatenare Immobile o a colpire direttamente lui come al 5’. Barella, Jorginho e Verratti hanno la giusta intensità, qualità e slancio che servono alla squadra. Nel primo tempo gli azzurri hanno due buone occasioni con Immobile (servito da Verratti al 35’) e Bonucci con un colpo di testa a lato al 36’. Donnarumma è strepitoso al 76’ con una grande risposta sulla conclusione di William Carvalho. L’ultima chance per gli azzurri è un destro di Insigne all’84’. L’Italia fallisce e dice addio alle Final Four.